Antennista

Un Antennista qualificato può risolvere tanti problemi legati a questo settore.

Antennista

… a Trento dal 1975

Antennista-Immagini di Antenne di CasaAntenna Terrestre , Antenna Satellitare sono Antenne adatte alla ricezione del segnale televisivo. Catturano le onde elettromagnetiche o Hertziane (da Hertz che le scoprì).
Un televisore senza antenna non fa la televisione. Quindi vuol dire che non fa vedere niente.
Questo è il motivo per il quale bisogna possedere un buon impianto d’antenna funzionante.
Un Antennista qualificato può risolvere tanti problemi legati a questo settore.

Antennista-Immagini di Antenne RipetitoriI tipi di antenna principali per la ricezione del segnale televisivo sono: antenna digitale terrestre (DTT) e antenna satellitare (parabola).
Il primo tipo, antenna digitale terrestre è adatto alla ricezione dei segnali trasmessi dai ripetitori (antenne trasmittenti) dislocati in vari punti sul territorio. Generalmente in cima alle montagne e comunque in punti strategici per coprire al meglio la zona interessata.
Un buon antennista a secona delle zone sà capire quale sia l’impianto idoneo, con antenna unica (III IV V), con 2 antenne (III + IV V) oppure 3 antenne.
Questo sistema non garantisce comunque la completa copertura del territorio. Nelle zone alpine infatti esistono luoghi ‘nascosti’, ad esmpio in fondo a valli strette oppure oscurate al ripetitore da qualche montagna, per cui il segnale non arriva.
In questo caso viene in aiuto il sistema TivùSat.

Antennista-Immagini di Antenne PaganellaEntriamo quindi nel sistema satellitare. I satelliti per le telecomunicazioni sono situati in un’orbita geostazionaria. Questo vuol dire che girano insieme alla terra e rispetto a noi risultano fissi (come fossero fermi).
La funzione del satellite è come quella del ripetitore, riceve il segnale dall’emittente e lo trasmette verso terra.
Un antennista deve installare un’ antenna parabolica e con lo strumento adatto (misuratore di campo) deve puntarla verso il satellite specifico.
Con l’opportuno decoder (SAT) sarà possibile ricevere tutti i programmi trasmessi da quel satellite, liberi (Free) o codificati. In quest’ultimo caso con relativa smart-card.
Per quanto riguarda TivùSat si può dire che è un bouquet criptato e utilizza una smart-card legata all’abbonamento RAI.
Ciò significa che è gratuita per chiunque abbia già un abbonamento RAI a suo nome.
Questo bouquet presente su HOTBIRD (13°Est), utilissimo in certi casi, non permette la visione dei programmi a pagamento del digitale terrestre e alcuni programmi regionali.

Ci sarebbero altri sistemi per ricevere il segnale Tv ma non proseguo per non appesantire troppo il discorso.
Per il momento vi ringrazio di avermi seguito.

Coser Cesare

Telefono: +39 0461 349326
Cell: +39 348.73.53.826

I commenti sono disattivati